ARRIVANO A SICULIANA TURISTI DA CATANIA


ARRIVANO A SICULIANA TURISTI DA CATANIA

RELAZIONE DEL PROF.FRANCESCO LO PRESTI  VICE PRESIDENTE DELLA PRO LOCO

 





                         

 

Ancora una volta la Pro loco cittadina interviene per promuovere e valorizzare la città di Siculiana accogliendo un gruppo di turisti Catanesi

recatosi nella nostra città per una gita culturale ed enogastronomica.

Domenica 8 marzo 2009 in mattinata sono arrivati a Siculiana provenienti da Catania due pullman con un gruppo di circa 110 visitatori accompagnati da Giuseppe Daina Palermo proprietario del ristorante “La Ginestra” presso il quale i turisti hanno pranzato. Ad accoglierli in piazza Basile vi erano il prof Francesco Lo Presti e Federica Siggia volontaria del servizio civile presso la pro loco.

I turisti sono stati accompagnati a visitare lo splendido Santuario del 1400 dove molti di loro hanno assistito alla celebrazione della Santa Messa. Subito dopo i turisti sono stati divisi in due gruppi, uno guidato dal prof Lo presti che ha mostrato e spiegato le opere artistiche che impreziosiscono il Santuario in particolare il Battistero dove si trova l’interessante Sarcofago  ebraico del 1475 e le rarissime 8 formelle raffiguranti scene bibliche  del Vecchio Testamento (poste prima nel sarcofago ora  Fonte Battesimale ). Poi è stata presentata  la mirabile volta della navata, affrescata, sia su tela che su intonaco, dall’artista siracusano, Raffaello Politi.

L’altro gruppo è stato guidato dalla volontaria Federica Siggia che con abilità ha raccontato la leggenda e la storia del ritrovamento del Simulacro del SS CROCIFISSO, soffermandosi sulla festa del 3 maggio, un evento di straordinaria religiosità durante il quale si recano nella nostra città migliaia di pellegrini e visitatori da tutta la provincia che ogni anno  vengono a sciogliere il loro voto ai piedi del Simulacro.

Il gruppo è rimasto impressionato del maestoso Santuario, delle sue bellezze architettoniche ed artistiche e incuriosito della leggenda legata al Crocifisso Nero, mirabile scultura lignea di origine incerta.

Come ricordo della loro visita i turisti hanno comprato molti oggetti religiosi in vendita all’interno del Santuario. In piazza Umberto 1, poi  hanno potuto ammirare altri edifici storici come la ex”casa del fascio”oggi Torre dell’orologio, il monumento ai caduti per la patria e i palazzi signorili Agnello e Alfano.

Tutto si è concluso con un caloroso arrivederci dopo il quale il gruppo è ripartito per Catania, apprezzando il ruolo svolto con passione dalla Pro Loco, Associazione promotrice del  rilancio turistico e culturale del territorio siculianese.

 



One Comment

  1. anonimo wrote:

    Professore?

Lascia un Commento

*

Siti per blog