Continua l’avventura matematica dell’Ingegnere Siracusa

Blog foto: 100_8760Blog foto: 100_8762Invito alla lettura dell’ultimo libro sulla ricerca matematica del genio dell’ingegnere Calogero Siracusa: IRRAZIONALE E TRASCENDENTE: DECIMALE ILLIMITATO APERIODICO, dove l’Autore percorre l’avventura dell’uomo che da 5000 anni percorre per raggiungere  il mistero del creato con la sua ragione, con il frutto più elaborato della sua ragione: la matematica! Ancora nessuno è riuscito a misurare perfettamente la forma delle cose create: il cerchio! Molti si sono avvicinati hanno “polverizzato” la differenza tra il creato e il razionale, il cerchio e ilo quadrato. Tra questi un contributo molto consistente è il nostro genio siculianese Calogero Siracusa, il quale ha già ricevuto parecchi consensi e riconoscimenti. La rivista matematica “Archimede” nel 2008 ha pubblicato un suo complesso svolgimento per avere trovato delle soluzioni  importanti ad un “problema aperto”. Diverse università hanno riconosciuto l’opera di studio e ricerca matematica di Siracusa.  Le sue opere precedenti:
ESPLORAZIONE IN UN NUOVO MODELLO GEOMETRICO; 
LA CURVA DEL RAGNO; 
RAPPRESENTAZIONE DELLA FUNZIONE IMPROPRIA.

Voglio concludere con le parole quando io allora presidente pro-tempore della Pro Loco “Siculiana il 25 marzo del 2006 al centro sociale di Siculiana gli abbiamo consegnato la Targa di Merito: Per essersi distinto nella sua opera matematica contribuendo al buon nome di Siculiana.
Tale opere Di ardua lettura per chi non è addentrato. Portano ad una sola conclusione: il volere acciuffare i misteri del creato tramite i numeri, utilizzati come evasione dalle meschinità della vita. “Chi, almeno una volta nella vita non ha posto il pensiero sull’Infinito, non ha rivolto lo sguardo all’orizzonte rimanendo senza parole e senza risposte.” Concludo con le parole introduttive nel suo primo studio dello stesso Autore Calogero Siracusa precisando che Infinito è scritto con la “I” maiuscola a significare quel trascendente che è all’orizzonte come Leopardi sul colle Tabor dove meditò il suo Infinito. Grazie Ingegnere Siracusa per la tua opera e averci avvicinati ancor più al Trascendente tramite la poesia dei tuoi numeri.
  Un abbraccio e un augurio personale.  Alphonse Doria



Lascia un Commento

*

Siti per blog